Sei in cerca delle fedi nuziali ma… cosa incide sul loro prezzo,

infatti ci sono notevoli fattori a cui devi assolutamente prestare attenzione.

 

La tradizione vuole che la scelta sia effettuata dalla coppia di sposi assieme e, di norma, si opta per lo stesso modello ma è anche possibile scegliere fedi diverse.La fede più classica è in oro giallo anche se, al giorno d´oggi, le varianti sono mumerose: in oro bianco, oro rosso, platino, titanio o in varie combinazioni dei precedenti materiali.

 

Marca: a seconda della marca, a parità di prodotto i prezzi cambiano, eviterei quindi Cartier e Damiani ecc.
Peso: è il fattore che incide di più.
Altezza: in commercio infatti ne esistono di molto sottili, ma anche di molto alte, quindi pensateci bene.
Metallo: oro giallo, oro rosso, oro bianco, platino e argento.
Lavorazione: le fedi possono essere liscie, bombate, smussate, sabbiate e così via, e l’aggiunta di pietre preziose: quantità, tipologia e caratura.

 

Fra i modelli di fedi nuziali, le soluzioni più tipiche sono:

 

Classica (detta anche comoda)
Tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio è larga circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione e soprattutto non è abituato ad indossare anelli! Il costo di una coppia si aggira intorno ai 500 euro.

 

Francesina
E’ una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), solitamente di oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda! Anche qui la cifra è light, infatti possiamo portarle a casa spendendo circa 500-600 euro.

 

Francesina “PLUS”

Un’alternativa al modello classico è quella di oro bianco con un piccolo diamante al centro. Oppure in platino lucido o satinato. Qui il prezzo oscilla molto in base alla caratura della pietra, ma la base di partenza è di circa 600 euro.
Ci sono poi anche anelli che risentono di tradizioni e zone geografiche:

 

Sarda
E’ lavorata con un motivo in pizzo detto “chiaccherino”. E’ molto particolare e romantica, ma decisamente sconsigliata se non siete più che convinti di questo stile! La tradizione vuole che venga realizzata in oro molto sottile, ecco perchè la cifra è più moderata: da 150-200 euro l’una.

 

Etrusca

E’ piatta e decorata con scritte bene-auguranti per gli sposi, solitamente in oro giallo, è un altro anello piuttosto importante da indossare e soprattutto da far indossare al futuro sposo!

 

Mantovana
Altro anello piuttosto tipico per le nozze data la sua semplicità. A differenza della Francesina, è più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l’interno piatto. Data la maggior quantità di materiali adoperati la cifra oscilla su 600 euro a fede. Molto in voga sono le fedi mantovane in oro rosa, questo è decisamente un materiale molto amato dalle spose (e costoso!) .

 

Ebraica
Questa fede si ispira ad un reperto trovato nel XIV secolo in un ghetto dell’Alsazia, è in filigrana smaltata ornata da perline e al suo interno è inciso il tipico augurio“Mazzàl Tov”.

 

MODULO D’ORDINE